lunedì 21 novembre 2011

Dr. FUTURITY (DOTTOR FUTURO, 1959) - Philip K. Dick

E' chiaro che ormai le opere maggiori le ho già terminate da tempo. E' chiaro che mi sono rimasta le minori. Chiare per i critici, io qui continuo a restare piacevolmente sopresa quante idee avesse quest'uomo e quanto capace, nonostante l'intreccio complesso, riuscisse a raccontare senza disperdersi troppo. Inoltre ha la tendenza a creare dipendenza. Smettere di leggerlo è un'operazione possibile solo se il tempo scarseggia, ma se hai un pomeriggio davanti e poche scadenze (anche se importanti) puoi immergerti nella lettura e non perdere l'importante filo dei pensieri dell'autore. Probabilmente è un libro minore perchè, nonostante cominci col denunciare una società fatta in un certo modo, poi in realtà finisce per raccontare una storia. Ma io i viaggi del tempo così complicati non li avevo mai visti. Un altro libro che resterà nel mio immaginario di lettrice.

Nessun commento: