giovedì 24 novembre 2011

WESTERN, COMINCIO DAI FILM!




Può succedere che vi venga chiesto di scrivere qualcosa che abbia come genere western. A parte lo shock iniziale, l'unica cosa che potete fare è guardare dei film, magari tra i migliore dell'epoca. Il primo che ho visto  (e recuperato dalla mitica biblioteca di Scandicci) è Sentieri Selvaggi che, come tutti gli altri, è targato Jonh Ford e interpretato da Jonh Wayne, ma a differenza degli altri due, i due devono aver già girato parecchi film e qui sono in modalità "avanzata". Un po' lungo ma non noioso, sicuramente ha elementi più moderni rispetto agli altri due.




Questo a colpo d'occhio mi è sembrato il più vecchio, il più veloce, il più bello. La scelta all'assalto della diligenza parla da solo, ma i momenti da ricordare, alcuni particolarmente comici, sono tante. Non manca nemmeno il romanticismo. E se qualche femminista ha qualcosa da dire, beh, la dignità di una donna non si misura dai colpi di pistola, se tratteggiata bene, non si fa nessun torto. Che poi io ci metterà una che sa sparare, sarà un'altra cosa!


Per buoni 50 minuti mi è sembrato più un raccontarci un po' la vita nel west, generali, capitani, tenenti. Nemmeno noioso, solo a tratti descrittivo, per il puro piacere di trovarci nel west. Poi ad un tratto sono arrivati gli Apache e restare incollati non è stato difficile. La conclusione? Un massacro. Bisognerebbe sempre cercare la tregua, la pace, la libertà e forse il film vuole dire proprio questo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

E' la prima volta che mi capita di leggere le impressioni di una ragazza sul western. Credevo che donne e western fossero due generi incompatibili. E invece...
Bel sito. Peccato che la grafica di sfondo renda difficile la lettura in diversi punti

Daniela Zac ha detto...

...ma non impossibile! Certo, le cose sono cambiate per le donne, quindi forse non potrebbero ritrovarsi in personaggi così poco importanti, ma tutto sommato anche a quello si può rimediare. Intanto mi documento e quando ci sarà da scriverci una storia, penserò a tutte queste cose!

p.s la grafica la cambio di tanto in tanto, questa sembra faccia i dispietti a quello che scrivo, ma accetto la sfida!