mercoledì 11 febbraio 2009

CAMERON, A TERMINATOR



Va bene, dopo un post come il precedente e un mal di testa niente male, vado a vedere le ultime puntate di Terminator: The Sarah Connor Chronicles. Vado, cioè, da Cameron che, come Caterina, una volta riprogrammata non si sa se ci si può fidare ancora, o del tutto, mentre si resta vigili, quasi tesi, in attesa che segni di squilibrio ricompaiano, prima o poi. Ma io tifo per lei, e spudoratamente, perchè penso che per ora sia la miglior androide dal 2000 in poi.


Il fatto è che stamattina ho letto una considerazione di Summer Glau, l'attrice che interpreta Cameron. Ha detto di essere felice che sia lei l'attrice e che l'autore che scrive la sua storia sia lui l'autore. Se avesse dovuto scrivere lei di Cameron, di come deve comportarsi, di quello che le deve succedere, non saprebbe come fare: Cameron è un personaggio troppo complesso.


Per un attimo ci sono stata anch'io sul set. Ho immaginato lo scambio di idee e di considerazione tra i due e di come ad ognuno dei due è affidata una parte importante di quel personaggio, perchè sia quel che è.

Ho pensato insomma che lei, Summer Glau, nemmeno immagina come è vero anche il contrario e cioè che nessuna storia e nessun personaggio, nemmeno l'autore, può essere tale senza il giusto volto, la giusta movenza e l'attrice giusta. Niente prende vita nella testa di un autore, se non ha il suo riscontro, qualcosa su cui appoggiarsi, che rappresenti quella idea, che sia l'attrice in carne e ossa o un personaggio di carta, ritratta da un'abile disegnatrice.

Sono sicura che nemmeno John Friedman saprebbe come fare se l'attrice non fosse quella. Non ci credete? Osservate la foto, guardate la posizione del bacino e delle braccia, guardate come sono abbandonate a se stesse e come il corpo si appoggia su un centro che non è il nostro. E poi pensate che nonostante questo, riesca ad essere così femminile, cioè un androide donna. Non credo ci siano precedenti, nessuna prima di lei. Quando sai che puoi ottenere questo da un essere umano, sai anche quanto puoi osare da un personaggio o da una storia.

PS. Però va anche detto che si difende molto bene anche la cantante dei Garbage, ma quella forse è un androide per davvero :-)


Nessun commento: