venerdì 24 ottobre 2008

TERRORE NELLO SPAZIO (M.Bava)

E siamo al terzo film di Bava. Ne è valsa nuovamente la pena. Sempre basandomi sul libro già citato in precedenza, questo è l'unico film di fantascienza girato dal noto registra, nonostante lui fosse un appassionato del genere. Beh, intanto è un gran film, che poi abbia ispirato senza credits il famoso Alien (di cui non ho visto nulla e ne sono fiera!) va anche detto. Ci sarebbe anche da dire che pure Eternopolis, senza saperlo prima, ha alcune cose in comune, ma si sa che qui nessuno inventa niente, al massimo si reinventa. Detto ciò, come sempre la fotografia è grandiosa. I colori scelti, impressi ormai nella mia mente. La musica da farsi sotto dalla paura (ma io sono facilmente impressionabile). Poi, tiene il ritmo nonostante si ha sempre l'impressione che sia lento e che volendo non accada niente. La storia potrebbe risultare ingenua se però non si tiene conto degli anni a cui risale, ma non per questo poco interessante. Il finale prevedibile, ma chissà quanti film ho visto scopiazzarlo ed ora dico che è lui a copiare, senza sapere cos'è la memoria storia. Che altro dire? Sì, che finalmente l'ho visto. La curiosità era molta.

Nessun commento: