sabato 13 settembre 2008

E' STATA L'ESTATE

Mi ritrovo ogni fine d'estate a commentare il periodo per me più difficile dell'anno insieme al Natale. E ai sabato.
Perchè? Perchè sono quelli in cui siamo obbligati a divertirci per forza e peggio ancora ad essere felici. Non sono cose che si possono stabilire a priopri, nè "a comando". Io avevo bisogno di riposo, tanto. Dalle fatiche dei tre ultimi mesi prima dell'estate.

E' stata l'estate di KDM e dell'uomo invisibile. Nonostante l'esame sia stato faticoso ho trovato piacevole inseguire un essere che non si vede. Mi aspettavo di più come sensazione finale ma alla fine il risultato in termini numerologici è lo stesso. Non cambia, come lo stesso voto dato a due ragazzi differenti: non rendi giustizia al loro universo interiore.

E' stata l'estate di Sophie che ha trascorso buona parte del suo tempo qui. E le zie hanno sempre lo stesso delirio.

E' stata l'estate della mia auto nuova, che è arrivata a fine giugno, dopo le fatiche, quasi come se finalmente dovessi meritarla. Dei viaggi e dei chilometri sul display di bordo. La libertà ritrovata, l'automonia riconquistata.

E' stata l'estate in cui andare a teatro aveva un significato più intenso in cui il fiato era più sospeso e le emozioni più forti (soprattutto per le frasi fuori copione).

E' stata l'estate in cui sono cambiate le amicizie e i luoghi. In cui si sono rafforzati certi legami e quelle in cui i nuovi hanno dato l'impossibile.

E' stata anche delle nuove conoscenze e di quanto la bellezza sia solo un ostacolo in certi casi. Perchè oscura quello che invece splende da dentro.

E' stata l'estate in cui il mare è durato 4 giorni ma belli e intensi, sulla spiagge di una Metaponto vista da un'altra ottica.

E' stata l'estate del cordoglio.

E' stata l'estate in cui ho pregato in lingua cattolica e perchè sapevo che avrebbe fatto più piacere. E' stato il ritorno della Fede senza differenze religiose, come sempre ho creduto che fosse e che solo ai miseri non piace.

E' stata l'estate in attesa di Enigma 7 e ora c'è il pre-listing per affezionati, solo per due giorni, ma tanto ci siamo quasi.

Ora, quel che mi preoccupa davvero è questo autunno. E forse anche l'inverno.

Nessun commento: