Accorgersi di non dedicare più lo stesso tempo è un gran dispiacere. Parlo del tempo che dedico a fare la mia considerazione di quello che guardo (e in parte anche quello che leggo, ma siccome richiede un tempo infinito, il leggere, allora spendo due minuti in più). Mi sfuggono cose che ho visto e che invece meritavano qualche parola in più, così che nel futuro prossimo ricordando qualche sprazzo o non ricordando affatto ma leggendo at random qualcosa su questo blog, possa riaffiorare qualcosa. Forse l'uso del blog è ormai soppiantato dai social network più in voga, forse dalle necessità di dire tutto in poche ed esigue parole, forse da qualcos'altro che mi sfugge.
Con questa premessa, magari lunga e noiosa, faccio una considerazione degli ultimi film tratti dai fumetti che ho visto, di quelli che vanno a vedere tutti e che ti chiedi, ma l'originale? Parto dall'ultimo per arrivare al primo?
IRON MAN 1 - L'ho trovato ben costruito e credibile. L'aver calato il tutto ai nostri tempi, con la guerra in Afganistan, mi è sembrato un punto di forza non da poco. Antipatico a dir la verità che il protagonista sia ricco e famoso, ma si sa che gli autori vorrebbero essere quello che decidono per i loro personaggi. E io? Ci devo pensare. Intanto io sono una donna e questo cambia un mucchio di cose.
IRON MAN 2 - Lento, la parte iniziale noiosa. Che vi devo dire? Non mi è piaciuto.
LANTERNA VERDE - il film conclude con l'idea di proseguire con un seguito. Probabilmente tutti questi supereroi rivisitati hanno come obiettivo il rilancio delle testate di fumetti a cui appartengono. Usando effetti speciali e mazzate a più non posso, riescono anche a fare incassi al botteghino sperati, oltre che riportare in auge il supereroe. Personalmente mai letto un suo fumetto, nemmeno quello di Iron Man, ma il film mi ha incuriosita molto. Opera titanica quella di recuperare gli arrestati e verificare quando del film ci sia nei fumetti e nemmeno ho intenzione di farlo (sono una pessima collezionista e mai mi sognerei di esserlo!). Ad ogni modo cosa mi è piaciuto del film? Alcune cose sono volutamente drammatiche, pensate lì lì per farti piangere, poi però due concetti restano fermi: cosa permea l'Universo? La Volontà! Cosa impedisce all'essere umano di raggiungere i suoi obiettivi? A parte il dubbio, la Paura. paura di non riuscire, tanto per capirmi. Scontato? No, basta crederci davvero. Poi ovviamente, tutti quei mondi, tutti quei viaggi, tutte quelle creature, per me sono il top! Indubbiamente!
MAN OF STEEL, cioè SUPERMAN - Per quanto sia difficile non pensare alle vecchie produzioni, questo film hai i vantaggi di spiegare i poteri di Clark con la motivazione gravitazionale (semplice ma efficace) che per altro non gli ha permesso una vita facile da fanciullo (respirare a fatica, doveva ancora imparare ad adattarsi). Altro elemento di forza è rendere credibile l'esistenza difficile di un ragazzo diverso dagli altri, questo senza pensare ai poteri, ma dal suo lato più umano. Molto bella i sentimenti che provano i suoi genitori naturali, e non meno commovente e non poco i discorsi con i suoi genitori adottivi. Chiunque abbia scritto quei dialoghi ha saputo rendere tantissimo questa situazione (che ovviamente non era mai stata trattata così finora). Infine, quasi non ce ne frega nulla che fosse come d'acciao, che Lois si ritrova sempre saltata dal nostro eroe e soprattutto potesse scazzottarsi così tanto. Parte noiosissima e inutile, ma forse queste cose fanno vendere? Secondo me sempre in positivo è la descrizione di Kripton, molto spesso accennata appena e che qui invece prende una buona parte iniziale. L'ambientazione, gli effetti incredibile, avevano bisogno della tecnologia moderna e in questo caso, sì, l'abbiamo saputa usare a buon fine. Infine, sono molto contenta di aver visto questo film in lingua. Assaporato meglio.
THOR - In rilievo, quanto è difficile essere il secondo fratello e per giunta adottivo, quanto sia complicato il rapporto padre figlio, che disgraziati mettiamo al mondo, se poi devono combinare prima dei danni per prendere coscienza. A parte questo, il tuffo nel mondo di Odino, Asgard e letteratura norrena, è sempre un bel piacere, anche perché ne conosco troppo poco. Divertente, alla fin dei conti.
Chi manca della lista? In uscita è previsto Capitan America. Gli altri, quelli con tutti i personaggi a gruppo, mi fanno venire un po' d'ansia l'ammetto.
Nessun commento:
Posta un commento