domenica 3 giugno 2012

V - VISITORS 2010



I benefici della tv digitale terrestre. In realtà ho resistito molto prima di acquistarne una, ma alla fine in questi tempi moderni, bisogna adeguarsi alle evoluzioni. A parte Rai news 24 non c'è nulla che guardo con attensione e aspetto con ansia le 3 puntate di Visitors remake. Perchè? Perchè mi fanno paura, probabilmente come allora. Il senso di questo remake è che i giovani vi si possono avvicinare: loro hanno una notevole difficoltà (e ne avranno sempre più) ad approcciarsi alla tecnologia precedente, in questo caso immagini diverse e pochi effetti speciali; ma non è da vedere come una riproposizione senza aggiunte. Naturalmente non ricordo la versione originale se non per piccoli aneddoti che tutti ricorderanno ( i topi! i topi!) ma non è questo il punto. Il punto è rendere credibile oggi quello che era credibile ieri ma oggi molto di meno. Sicuramente un modo per catturare i giovani è il personaggio figlio dell'agente FBI, Tyler, che farebbe sicuramente tutto quello che farebbe un ragazzo di 17 anni. Ma detto questo, che fascino perverso e oscuro hanno questi alieni? inimmaginabile. Secondo me non potevano trovare una villain migliore: fa veramente veramente paura. Ci terrei a dire che tra l'altro incarna bene lo spirito femminista, ahaha, nel senso che a comandare è lei, ma non tanto per qualche rivoluzione femminista della loro storia, ma molto ma molto di più perchè la gerarchia a cui hanno pensato gli autori è quella della Mantide. Sono più forti le donne, anzi le femmine, perchè gli uomini, i maschi, sono soldati, pedine, sudditi e quant'altro mentre l'ape regina, regina appunto, è il punto più alto, la mente, dirige con qualche oscuro sensore tutto il resto delle menti. Inquietante ma vero e soprattutto porta ad una riflessione interessante, se poi alla fine le donne al potere non sanno essere più pericolosi degli uomini. Non possiamo dirlo nei nostri termini, ma sicuramente possiamo osservare gli animali oppure i visitors. E la Mantide, come Anna, uccide il suo amante dopo che ha permesso di concepirla. Realistico da morire.
Resta la quinta colonna (come mai si chiama così?) in cui certi visitors iniziano a percepire sentimenti umani (o non sarebbe meglio dire sentimenti? come se soltanto noi fossimo in grado di provarli... proviamo anche quelli malvagi, non ce lo dimentichiamo!!!) che in realtà sa molto di John Connor di Terminator, ma vabbè, vediamo Jonh May come se la cava!

So già che è stato interrotto già da un anno in America e che arrivo tardi, perchè fan e quant'altro hanno già scaricato versioni originali con sottotitoli e quant'altro e hanno già discusso da secoli quello che guardo io oggi. Ma non bisogna farsi venire l'ansia. Io ci troverò qualcosa che gli altri non hanno trovato, ispirazione in ogni caso.

In ogni caso, "We are of peace. Always." Col cavolo.

Nessun commento: