giovedì 14 giugno 2012

JOHN CARTER e la PRINCIPESSA DI MARTE (E.R. BURROUGHS)


Libro di una scorrevolezza disarmante, pensato per essere letto e non per essere studiato. La storia semplice ma efficace sembra proprio un preludio però non si può dire che non racconti una stira che affascina. E' anche un testo molto vecchio, non quanto quelli di Verne e Wells, credo, ma abbastanza. La cosa buffa è che non ne avevo mai sentito parlare, pur avendo io interesse per la fantascienza retrò, quando tutto era possibile ed era possibile incantare e far sognare un lettore. Ora probabilmente non  è lo stesso. Onestamente spero di tornare a insegnare la mia materia e di poter far leggere questo libro ai miei alunni. E poi  magari far vedere il film che io non ho visto ma che in qualche modo recupererò per l'occasione. Del film sono onesta,  non sento l'urgenza. Credo che non sia una pellicola tanto riuscita, ma è solo l'istinto a dirmelo.

Nessun commento: