martedì 31 maggio 2011

LA VERA STORIA DEL PIRATA LONG JOHN SILVER (B. Larsson)


L'ho terminato ad aprile, durante le vacanze di Pasqua, ma solo ora lo commento. Meglio tardi che mai. Intanto mi è stato regalato e se poco mi si conosce, si sa che io ai regali tengo troppo; poi mi serviva ormai, con tutti questi pirati con cui avere a che fare. Ho cominciato a leggerlo subito dopo L'Isola del Tesoro e non è stata affatto un'idea sbagliata. Ci stava a pennello e in un certo senso completava tutto quello che in qualche modo Stevenson tralasciava. Un lavoro di completamento certosino per un verso e di ricostruzione storica per un altro. In più coinvolge anche Daniel Defoe con il suo "storia dei pirati" (o qualcosa del genere) che ho recuperato ma a cui ho dato solo un'occhiata approssimativa (eppure quello che ho letto mi è già servito molto). Allora cosa diavolo ho da non entusiasmarmi? Beh, in definitiva l'ho trovato troppo lungo. Dopo un po' mi sono letteralmente rotta ed ho potuto terminarlo solo durante le vacanze e con l'ansia di cominciare l'Entaglement di Aczel. Comunque un gran libro, certo non mi pento di averlo cominciato a leggere e alla fine anche finito!

Per quanto riguarda invece i libri a carattere scientifico che ho letto e terminato, sicuramente farò un post a parte, perchè non c'è una sezione apposta e bisognerà inventarsela stavolta. E poi vorrei finire quello che sto leggendo, diciamo.

Nessun commento: