domenica 6 dicembre 2009

THE VAMPIRE DIARIES ep.1-10 (ancora vampiri...)


Ho visto via streaming con sottotitoli questa serie TV ancora non trasmessa in Italia. L'ho visto perchè affronta il tema dei vampiri ma sempre sotto la categoria "adolescenziale". Non so che mi è preso ma 'sta roba mi sta piacendo. Quando avevo letto la sinossi onestamente non mi avevo colpito, da un lato mi ricordava Coppola, dall'altro qualcosa di fastidioso invece la sceneggiatura va che è una bellezza e non si ferma mai, non lascia mai respiro. Succede di tutto, niente resta uguale da episodio ad episodio Solo in alcuni frammenti di momenti sembra cedere ma la vera forza sono i personaggi. Il cattivo ha uno spessore (e una ironia) che non ricordo di aver visto e il buono, incredibile, anche il buono non solo non stuffa per niente ma passa per l'eroe senza venir per forza oscurato dal cattivo. E la donna? Anche questa ha il suo doppio, ma nel passato e questa del passato, bastarda forte in opposizione con quella presente che nonostante sembri proprio il modello di etica perfetta non annoia nemmeno lei. Insomma vince il bene. O qualcosa del genere. Da non trascurare la varietà di aggiunte e di smentite in fatto di vampiri, amuleti, streghe, erbe magiche, amiche, e temi moderni, quali la droga e il senso di abbandono a se stessi di giovani adolescenti. Insomma lo consiglio per la ricchezza e la bravura degli attori. Oltre che un bel vedere in sè.

Nessun commento: