lunedì 5 novembre 2007

ZORDOZ

Qualche tempo fa ho trovato questo film in un supermercato vicino a casa di mia sorella (a Firenze). Tutto quello che so dei film di fantascienza è contenuto in un volume che uso come dizionario cinematografico di sf. Forse non è perfetto ma almeno qualche indicazione interessante la dà. Insomma ho preso il dvd perchè era citato. Non ho mai capito chi mi diceva che Sean Connery è tremendamente affascinante. Nei panni di 007 secondo me non poteva essere che odioso, forse perchè odio quel tipo di uomini che impersoficano quel ruolo (non dello 007, naturalmente, ma quella sorta di don giovanni d'epoca moderna). Però devo ammettere che questo Connery è così, affascinante, nel suo sguardo profondo. Vi lascia il segno.
Itanto chi ha scritto questo film è un pazzo visionario e basta. Perchè è fuori dal tempo e dallo spazio. Alcuni uomini sono riusciti a trascendere il loro essere uomini e sono diventati immortali, ma possono invecchiare (è la punizione per chi ha commesso qualche reato) fino al punto di non poter morire, ma nemmeno di muoversi per gli accacchi. Il resto è una specie di esperimento di un mago di quel mondo parallelo che entra nel nostro (ma nemmeno questo mondo qui ci somiglia granchè!) modificando alcuni aspetti della nostra cultura (qui decisamente imbarbarita, devota alla violenza) in cui la fecondità è vista come un male. Se non si capisce bene perchè, basta entrare in quel mondo per capire che se gli esseri sono diventati immortali, in realtà non possono nemmeno più proceare e pare sia un po' colpa dei maschietti. Ma va bè. Non è forse eccezionale, o forse lo è, di certo non si rimane indifferenti, non al film, ma a quello che vi lascia. Mi rammarico di avere soltanto poco tempo per dedicarmi al mio genere preferito, in tutti i mezzi espressivi esistenti. Non c'è tempo per nulla.

Nessun commento: