domenica 8 marzo 2009

TTSSC #17 (e un po' di TTSSC#16)

Lo scorso episodio (TTSSC#16) per me è stato un giro a vuoto. Forse l'unico vero giro a vuoto di tutta la serie. Gli episodi delle allucinanzioni di Sarah non sono solo lenti (che non è sempre un difetto) ma inutili. O meglio, i precdenti hanno delineato un aspetto del carattere di Sarah che è comunque contemplato nel Terminator 2 quindi in linea con quanto pensato da James Cameron ma farci su più di due episodi per me è inutile. Il precedente episodio poi sapeva proprio di beffa (il solito "era tutto un sogno") che non mi ha infastidita solo perchè adoro questa serie.





Oggi ho potuto vedere, non con poche peripezie, il TTSSC#17. Sapevo che ci sarebbero state svolte epocali, ma sono inquietanti anche le piccole. Tutto si gioca su Raley, finalmente. I Connor cominciano a capire che qualcosa non torna sulla sua persona e molte cose vengono a galla. Poi arriva il finale tra Jesse e Raley, due dei personaggi più antipatici di tutta la serie. In realtà forse soltanto ora Raley riacquista tutto il suo spessore. Finalmente cioè capiamo cosa ha nella testa e soprattutto cosa ha nella testa Jesse. Terribile. Terribile il suo piano, spietato. E' andato in fumo o forse non ancora. Ad ogni modo il finale mi è dispiaciuto molto.


Ho desiderato fortemente questo episodio perchè sapevo che qualcosa sarebbe accaduto a Cameron. E Cameron con le sue varie disfunzioni di cui non conosce la natura, ama molto più di John, che invece potrebbe farlo molto di più. Attenzioni, parole, aiuti. Quel che delude è appunto John, avrebbe dovuto essere più coinvolto invece guarda la "macchina" quasi schifato, quasi come se l'idea che quell'essere abbia un qualche tipo di sentimento lo ripugnasse. Mi verrebbe quasi da dirgli "ma vergognati! Sei tu quello umano!" e invece sto qui a pensare che quel gesto (non dico quale) equivale ad "affidare la propria vita nelle mani" di un altro essere umano e dargli il potere e la possibilità di decidere della tua vita. E' un paradosso inquientante, ma se non è Amore questo, cos'è? Eppure non sono in molti su questo pianeta disposti ad un sacrificio e un'abnegazione, tale. Nemmeno più una madre per un figlio. O forse io ho soltanto cattivi esempi attorno a me.

E la svolta epocale c'è, eccome. Cameron non si riconosce più, non sa cosa le prende ma non può autoterminarsi. Lo deve fare qualcun altro per lei. Forse è solo in quel momento che John fa un'autocoscienza, ma l'episodio finisce troppo presto per sapere cosa avrà deciso.

Previsione: Cameron nonostante la sua innocenza, verrà accusata di un omicidio. Il piano di Jesse può essere ancora portato a termine (cioè eliminare Cameron) e mancano ancora 5 episodi, ma sono troppo pochi per il mio fabbisogno settimanale.


Ad ogni modo, se John schiaccia quel pulsante prendo gli autori e li termino io uno per uno. Ahahahah! :-)



Ps. Nella peggiore delle ipotesi, io ho già in testa il piano B.

Nessun commento: