lunedì 16 novembre 2009

ARGENTA NEL TORNADO DEL TEMPO (J Winterson)

Così la migliore scrittrice degli ultimi tempi si dedica alla letteratura per ragazzi senza sapere bene perchè lo abbia deciso. Mah io però lo intuisco, in terza di copertina dice che è per la sua famiglia allargata. Io che vedo solitudine dappertutto spero che le dia il calore e il conforto che merita(che poi tra l'altro.. è anche stata adottata).
Detto ciò veniamo al libro. Chi aveva il dubbio che da un'autrice di letteratura inglese contemporanea non potesse scrivere di fantascienza con tutti i crismi? Beh io l'ho guardata con sospetto. Ne avrei avuto anche tutto il diritto no? Invece la verità è che una grande autrice si vede anche in questo. Qualunque sia la cosa che voglia affrontare la sa affrontare e restituisce qualcosa di nuovo al genere (se si tratta di genere).
Insomma la scienza e il tempo e le sue intuizioni sono interessanti e non banali e raccontate a dei ragazzi. Alle volte mi sono chiesta se è davvero scrittura per ragazzi oppure ha da snellire ancora un po' qualcosa per farlo sul serio ma certo è che l'esperimento per me è ben riuscito. E quello conta.

C'ho messo solo tanto tempo per finirlo. Non so perchè. Forse mancava il tempo, quello che Regalia Manson e tutti quanti cercavano nel libro di dominare. Forse in un certo senso lo hanno dominato, almeno il mio.

Nessun commento: