mercoledì 10 ottobre 2012

SCRIVERE E' SOPRAVVIVERE - Guida pratica alle mie pubblicazioni!

Difficilmente scriverò mai un post del genere su questo blog, che solitamente si occupa di altro, ma è proprio questa eccezionalità che me lo fa fare. Non ne aprirei mai uno,  né una pagina su qualche social network. Io vado controcorrente, ma non perché non apprezzo chi lo fa (che ha tutto il diritto di farsi pubblicità come crede e vuole), piuttosto questi non sono i miei vestiti. 

Con questo post quindi vorrei mostrare ai più cosa devono comprare (o farsi prestare o fare richiesta alla propria biblioteca) di quello che scrivo. 



Gli Immortali, vol. 1.
(Zaccagnino/Pasquini/Riccardi)

Comincio dal volume cartonato che ha avuto meno visibilità di tutti, e questo per una serie di fattori. "Gli Immortali" è una serie a fumetti d'avventura e di genere fantastico. Non disdegna riferimenti storici a personaggi realmente esistiti ed è stato in scritto in collaborazione con Paola Pasquini, al momento impegnata con storie brevi che traggono ispirazione dalla stessa serie. I disegni sono di Vincenzo Riccardi, che ha potuto sbizzarrirsi sui navi, pirati e quant'altro. E' stato fatto anche un portfolio con le litografie dei personaggi, che ha bisogno di un po' di incoraggiamento per vedere la luce! 

Qualche accenno alla trama: Gordon, il cui passato resta per il momento un mistero, si mette alla ricerca insieme a Jack il pirata di uno strano orologio che segna non più l'ora ma i secoli. Ma Jack nasconde più di qualche verità al suo amico e su chi possiede il "cronorologio", pagando poi caro il non essere stato sincero. 




Myster Martin vol. 1 
(Zaccagnino/Mirulla/Priori) 

Primo numero della nuova collana di Cronaca di Topolinia "Le Grandi Parodie". In questo caso parliamo della parodia di Martin Mystère, di cui ho scritto soggetto e buona parte della sceneggiatura. Elena Mirulla è quindi intervenuta sulla sceneggiatura con le sue pungenti battute e poi naturalmente ha disegnato tutto quanto, lasciando i colori (al computer) a Giulia Priori, new entry nello staff di CdT. 

La trama è presto detta: Martin viene invitato ad andare su un'isola misteriosa e lì farà delle scoperte molte interessanti ma tutte fasulle, mentre le scoperte vere le farà Diana in cerca del marito e del suo inseparabile compagno Java. Il resto è tutto da ridere! 


Vampire's tears, la serie
(Zaccagnino/Cacciatore/
Mirulla/ Pierpaoli/
Iovine/Perfetti)

Sono molto soddisfatta di questa serie. Pur ricalcando un tema strabusato di questi tempi (ma fino a quando? Dopo l'ondata di Twilight?), si è saputa emancipare grazie ai suoi personaggi (non così buoni, ma nemmeno così cattivi) e all'intrigo portante che in realtà riguarda un po' tutti. Siamo al 4 episodio e onestamente consigliere di recuperarlo per intero, così avreste anche lo sconto.
In questo ultimo volume, i disegni sono di Roberta Pierpaoli, al momento la disegnatrice con cui ho collaborato di più.

La trama? Gloria è una ragazza qualsiasi con la mania di intrufolarsi nel teatro presso cui lavora il padre (fa il cantante d'opera) per indossare i costumi di scena lì abbandonati nei camerini. E' qui che incontra Ruben, ma non è il solo vampiro del teatro, di molti più cattivi vi si nascondo, e il tatuaggio che porta da sempre (un simbolo runico) è il suo unico talismano contro loro! 



Gabbia Dorata, vol 4.  e vol 5. 
(Zaccagnino/Cacciatore)

Pur risultando davvero ostico pensare di scrivere di erotismo (ne siamo così bombardati che non mi sentivo per nulla invitata a scriverne) ho affrontato questa sfida con molta ironia e divertimento. A mio avviso, più che un erotico è una elegantissima storia sensuale, la prima legata agli sviluppi di quanto già raccontato dalle mie colleghe, la seconda, è stato uno spasso rievocare tempi e luoghi che io per natura reputo sensuali. E Michela Cacciatore è stata straordinaria!

Trama: Diana è una donna senza passato che scopre piano piano chi era e quale era la sua missione prima di dimenticare tutto. Intanto diventa un'ottima ballerina di burleque e il mistero su di lei si infittisce. Vivienne, invece, morendo dalla voglia di vendicarsi di Viv (due protagoniste dei primi volumi) attraverso un sortilegio fa un bel viaggio nel tempo, ma le cose non vanno come la prima spera e nemmeno la seconda. 

Eternopolis, la serie. 
(Zaccagnino/Falcone/
Pierpaoli/Iovine)

Quella a cui sono più legata e... quante cosa ancora c'erano da dire? Essendo un'amante del genere fantascientifico ed essendo anche alla mia prima esperienza mi sono sbizzarrita senza regole e limiti, rischiando così la pochissima popolarità che ha avuto la serie, mentre i disegni di Roberta Pierpaoli ed Elisa Falcone non avevano nulla da invidiare ad autori francesi. Ai colori, ci ha accompagnato Marina Iovine, un'altra temeraria. E' stato un bel viaggio, ispirato a "L'invasioni degli ultracorpi", "il giorno dei trifidi" e molto altro ancora! Ma soprattutto ci sono i miei personaggi preferiti: Iree, Kiu, Len, Tryli e Sopfia, senza dimenticare gli ultimi arrivati!



Demonik, vol. 1
(S&L Taormina/ Zaccagnino/Mirulla)

Infine, Demonik, ma avrà bisogno di presentazioni? Dubito fortemente e del resto non mi interessa sapere il successo di questo fumetto, è prevedibile, fin troppo! Ad ogni modo, Diabolik era il fumetto che leggeva mio padre quando viveva in Germania, uno dei pochi legami con la sua terra natia. In ogni caso, un bel lavoro di staff, due Taormina, io ed Elena Mirulla ai testi, Elena ai disegni e ai colori. La storia? Sono sicura che questo volume vi capiterà tra le mani e sarete voi a raccontarmela!






Per vedere tutti i volumi pubblicati finora e tutti insieme in una unica pagina, cliccate qui: http://pinterest.com/danielazac/things-i-write/  così se non conoscete pinterest se ne innamorerete! 

Nessun commento: