sabato 21 novembre 2009
EXistenZ (D.Croenenberg)
Il film mi è stato consigliato da un disegnatore che spero abbia la fortuna che si merita. Esso è allucinato abbastanza e propone il tema tanto caro a Philip K Dick sui piani della realtà. Il gioco nel gioco, una finzione dentro la finzione fino a non capire dove finisce una e l'altra e dove comincia la realtà. L'unica cosa certa del film è che terminato il film siamo nella realtà. O forse no?
Perchè cito Dick? Sicuramente perchè il regista vi si è ispirato ( che poi... quale regista di fantascienza di oggi non vi si ispira anche indirettamente?) ma perchè le patatine Peggy Pat provengono senza dubbio dal mondo di PKD. E perchè c'è la sensazione che lascia Dick nelle sue opere ma è chiaramente visitato da un regista della portata di Croenenberg.
Ci voleva perchè era da un bel po' che non riuscivo a terminare un film, perchè finiva che non mi interessavano pur cominciando a vedere più di qualche sequenza, perchè almeno ne ho visto uno ed era buono e così ho evitato tanta roba inutile per il mio cervello. Questo invece lo ha riattivato abbastanza.
Ho anche ripreso a leggere, vediamo che succede. Non è solo la pigrizia, è anche il tempo che manca per dedicarsi ad altro oltre che al lavoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento