domenica 7 giugno 2009

ANIME ANIME


Sempre su streaming ho avuto la pazienza di guardare alcune anime giapponesi che una volta chiamavamo cartoni animati. Ho scelto quelli che magari avrei voluto vedere o magari avrei voluto capire di più. Ho visto credo almeno 6 o 7 episodio di Ranma 1/2 della Takahashi. O forse è un'altra? Non so. Ancora non ho ben capito perchè i giapponesi fanno una gran confusione con i sessi ma tutte le volte ne vengono fuori delle riflessioni che evidentemente a noi occidentali ci devono portare per farci riflettere. Ad ogni modo, se Lady Oscar, ha disorientato tantissime Rosalie di mezzo mondo, con Ramna 1/2 ci si fa un sacco di risate. Del resto l'onore è una cosa seria in Giappone e finire nella sorgente in cui è morta una giovane fanciulla dai capelli rossi quando dovrebbe essere un karateka anche un po' convinto e di sè, beh, le risate si sprecano. Certo tutti si innamorano di tutti e tutti hanno la loro fetta di delusioni. E qui c'è da imparare, perchè a parte trasformare i padri in panda o i nemici in porcellini, il resto è faccenda comune umana. E sì poi un po' improbabili scontri areografici e un po' plateali, ma insomma, bisogna riderci sopra non piangerci.

Altro anime che ho guardato con curiosità è stato Goldrake. Anche qui 6 o 7 puntate, non mi ricordo. Premetto che io ho cominciato a vedere robot giapponesi in azione soltanto con Daitan 3 e che a riverderlo ora è un pochino stupido ma ha la vena autoironica che non guasta, però alle volte era davvero poco credibile. Però Haran Benjo aveva le idee chiare sul proteggere la Terra e poi diciamolo la parte più grande la faceva la sigla, spettacolare!
A parte questo non sapevo cosa aspettarmi da Goldrake e di tutti gli altri robot da combattimento giapponesi. So che sono stati partoriti dalla stessa mente e che quest'uomo è naturamente un genio. Però hanno ragione, lo è davvero. Cosa le avrà pensate? Boh. Comunque Goldrake ha come protagonista un alieno, un bell'alieno per la verità ('mmazza se non lo è !!), Actarus, che viene adottato dalla Terra. Alla fine io credo lui sia la causa stessa della guerra contro Vega, ma forse è meglio che non glielo dica se no, poverello, si sente in colpa. Interessante che a parte i mostri spaziali, il tutto è concepito come UFO, l'amico col quale si scontra è uno dei pochi terrestri che ha una navicella a forma di disco e anche i nemici hanno disco volanti e non cose strane. Quindi fa riferimento a qualcosa di " già visto", se mai in questo caso si può dire. Inoltre Goldrake non vola, ma anche lui ha una navicella a forma di disco, da cui si sgancia. Essì, quello che penso che siamo ai primordi di tutte le pensate a tal proposito. Non che nell'insieme la cosa possa essere più credibile, ma almeno ci provano.
Per i personaggi secondari, c'è una tranquilla vita di campagna mista tra un trange di mucche e qualcos'altro ma in Giappone, una donna che sembra piuttosto una ragazzina, che non si sa bene a chi è destinata, ma che va sempre difesa, poverella, e un fratellino e soprattutto un padre che è il presidente degli amici dell'ufo. Questa cosa mi ha divertita molto, perchè fa pensare a quando si possa essere ingenui fino alla fine e quanto quest'uomo ce l'abbia con Actarus che non c'è quando ci dovrebbe essere. Evvabbè, c'ha da salvare il mondo, magari verrà dopo no?

Infine ho visto anche Jeet Robot D'acciaio, solo la prima puntata. E' costruita molto bene, raccontando un episodio che sembra secondario che invece mostra subito la natura "artificale" del protagonista. Questo qui insomma non è alieno, non è nemmeno bello, e poco riflessivo, alla fine rispetto ad Actarus che è fin troppo sensibile, questo quasi quasi se ne frega. La novità se mai è che abbiamo una specie di segretaria già ben programmata per aiutare il protagonista. Ma siamo un po' lontani dall'emancipaione femminile.

2 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Mi fa piacere che ci sia chi si interessa a vecchi anime quali sono Goldrake e Jeeg. Certo oggi ci sono i Gundam etc etc ma... quei primi esperimenti di mecha avevano qualcosa in più... la storia dei personaggi.
Se ci pensi, Actarus è un uomo in fuga, la Terra è per lui l'unica speranza di ricostruirsi una vita e, per questo, lotta contro Vega (che sì, sono arrivati sulla Terra a causa sua ma... ben presto, saranno interessati al nostro pianeta perché il loro sta morendo a causa dell'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali). Il bello della storia è che nulla è lasciato al caso e... il finale potrebbe sorprenderti perché Venusia non è destinata ad affiancare chi credi ^_^
Se poi sei curiosa ed approfondire... potresti scoprire che Goldrake non è altro che l'ultima parte di una trilogia che contiene Mazinga Z e il Grande Mazinga. Alcor, difatti, nella versione originale è Koji Kabuto, ovvero il pilota di Mazinga Z...

Quanto a Jeeg... il personaggio menefreghista si ispessisce con le puntate. Ma la storia di questo cartone è più interessante dal lato dei nemici, che non sono alieni ma vengono dal sottosuolo. La regina Himika è realmente esistita nella storia giapponese e... il mondo dei cattivi è strettamente legato a questo passato lontano dell'isola nipponica ^_^

Una fan opera dedicata a Goldrake da scaricare liberamente? UFO... in pdf, sul mio sito ^_^

Daniela Zac ha detto...

ciao! grazie per il commento.

Infatti hai ragione su Jeeg Robot D'Acciaio, il fatto che in una puntata vista poi qualche mese fa, non ho messo ben a fuoco il particolare. Ora che mi ci hai fatto pensare, quella è senza dubbio la parte più interessante. Il nemico non è tanto nemico ma rinvendica soltanto la sua fetta di mondo. Ad avercelo il tempo.. vabbè, ci proverò.

Hai ragione anche sul discorso dello spessore della storie. Niente di quello che ho visto di questa roba di quel periodo (mecha come dici tu) è banale, anzi i discorsi si basano su cose solide e per questo godibili tutt'oggi (probabilmente di più di altre moderne!).

Ciao!