giovedì 7 gennaio 2010

BUFFY, L'AMMAZZAVAMPIRI ( 2^ Stagione)


Ognuno passa il capodanno come vuole. Io l'ho trascorso guardandomi tutta la seconda stagione e al mattino avevo gli occhi come un vampiro. La verità è che non sono i vampiri in sè ad aver fatto la differenza ma una promessa fatta mesi prima di trascorrere un giorno interno con la cugina a far coincidere le cose.
Lei è una fan di Buffy e sta raccogliendo tutte la serie, con tutte le stagioni e da quando ha saputo di Vampire's Tears si sta prodigando per darmi più idee possibili. Ma Vampire's Tears è stato scritto già abbastanza nei dettagli in un giorno di delirio puro. Però molte altre cose si possono aggiungere e l'importante in questo caso non sono le idee ma l'atmosfera. E' la cosa più urgente e importante da creare e ricreare per questo fumetto.

Di Buffy ne avevo sempre sentito parlare e forse ho visto anche qualche puntata, non delle migliori sicuramente, abbastanza da considerare questo telefilm un po' scarsetto e non avevo nemmeno capito cosa ci fosse di così interessante. Tra l'altro il regista è uno di quelli a cui vengono affidate molte cose e pare che tutte arrivano troppo presto alla chiusura, ma arrivare alla 7 stagione non mi pare una cattiva sorte.

In questa serie e in questa stagione però non tutto è da buttar via e anzi ci sono alcuni episodi costruiti molti bene, sia a livello di idee (con citazioni piacevoli a film d'horror d'epoca) sia momenti di drammaticità e paura così come dovrebbe essere un qualunque film. Ci sono stati momenti di tenerezza e momenti di dolore, etc etc etc.
Sicuramente qualcosa di questo fumetto prende ma io la protagonista non so perchè non la mando del tutto giù. Sarà per colpa dell'età troppo adulta della protagonista, che tutto mi sembra meno una 17 enne, sarà la costumista che la veste in modo veramente orrido e che la rende ancora più vecchia, saranno i tratti in generale che però per fortuna fa capire che non bisogna essere per forza di porcellana per essere la protagonista e una ammazzavampiri.

Dovrei soffermarmi su Angel e per quel poco che ho capito la sua storia è interessante. Un po' poco credibile, un po' contorta e ad ogni modo piace più quando era buono. Non c'è niente da fare. Ci piacciono le cose alla rovescia: i vampiri buoni e l'ammazzavampiri cattivi. E moltie altre cose che non devono quadrare per forza.

Nessun commento: